Verstappen Campione del Mondo di Formula Uno all’ultimo giro
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ToggleQuesto mondiale 2021 rimarrà nella storia come uno dei più combattuti, con il finale thrilling di Abu Dhabi e il reclamo da parte di Mercedes.
L’Equilibrio nel campionato di Formula Uno
Nella storia della F1, solo una volta si era arrivati all’ultima gara con i contendenti a pari punti (1974, con Fittipaldi e Regazzoni a Watkins Glen). In questa stagione, caratterizzata dall’equilibrio assoluto, Lewis Hamilton e Max Verstappen si sono alternati al comando della classifica iridata. Nelle ultime tre gare, l’inglese della Mercedes, vincendo sempre davanti al rivale, aveva recuperato 21 punti fino ad arrivare appunto a pari punti al via del Gp di Abu Dhabi seppur in svantaggio nel numero di vittorie rispetto all’olandese.
Finale ad alta tensione nell’ultima gara di Formula Uno
Con queste premesse, si arrivava dunque ad Abu Dhabi. Un weekend iniziato con le polemiche dell’Arabia Saudita, con quel tamponamento di Hamilton a Verstappen con il direttore di gara, Michael Masi, nell’occhio del ciclone per la gestione dilettantesca della gara tra bandiere rosse, sospensione di gara safety car e virtual safety car.
Una sfida in cui i due contendenti hanno dovuto ricorrere a tutta l’esperienza. Un duello iniziato sin dalle qualifiche, con la Red Bull optare per un assetto più scarico per privilegiare la qualifica: a questo si è aggiunto il gioco di squadra attuato da Sergio Perez, col messicano a tirare la scia al suo caposquadra. Poi in gara, Verstappen a bruciare la pole position nonostante partisse con le gomme morbide, con Hamilton lesto a prendere il comando e poi a gestire la situazione, forte del vantaggio con la mescola media, più duratura rispetto alle rosse montate dalla RB16B.
Anche il pit stop non aveva mutato la situazione, con il team di Milton Keynes a quel punto che ha “sfruttato” Perez per ostacolare in maniera corretta Hamilton favorendo il ritorno di Max. In gara, l’olandese faticava con l’assetto a basso carico perdendo costantemente da Lewis, tanto da approfittare della virtual safety car per montare un nuovo set di gomme dure ritrovandosi a diciotto secondi dalla Mercedes quando mancavano 20 giri alla fine.
In questa situazione, Lewis ha gestito le sue gomme perdendo pochi decimi al giro e tutto lasciava presagire ad una passerella trionfale negli ultimi giri.
Colpo di scena finale con successivi reclami
Ma a 7 giri dalla fine, la Williams di Latifi andava a muro provocando l’ingresso della safety car. Senza ormai più nulla da perdere, Verstappen rientrava ai box per montare gomme soft per tentare l’assalto, una volta che la gara fosse ripartita. Senonché, la vettura di sicurezza si è fatta da parte solo all’ultimo giro dopo che le vetture doppiate si sono sdoppiate.
Alla ripartenza, al 58° ed ultimo giro, Max ha sferrato l’attacco a Lewis alla curva 5, resistendo alla controffensiva dell’inglese, per andare a conquistare gara e titolo mondiale.
Ma questo mondiale ha avuto degli strascichi perché la Mercedes ha inoltrato due reclami ai commissari: il primo per il presunto sorpasso di Max a Lewis prima della ripartenza dopo la safety car (per un attimo si vede il muso della Red Bull davanti alla Mercedes) e il secondo perché non tutti si erano sdoppiati ma solo quelli che si frapponevano fra i due contendenti per il quale la classifica doveva essere quella del penultimo giro. Entrambi i reclami sono stati rigettati, ma c’è da scommettere che la Mercedes andrà avanti fino a che non si rassegna ad accettare la sconfitta in pista. Un campionato come quello del 2021 che più pazzo (crazy) di così non avrebbe potuto essere…
Photocredit: Max Verstappen, Twitter