Spagna favorita per Euro 2024

La rubrica sul calcio spagnolo di Alessandro Delfiore

La Spagna continua a macinare vittorie ad Euro 2024 ma che sudata con la Germania

La squadra di De La Fuente continua il suo cammino trionfale nell’Europeo 2024 con 5 vittorie su 5 partite. Nel girone 9 punti su 9 frutto delle vittorie contro la Croazia per 3-0, contro l’Italia per 1-0 e contro l’Albania sempre per 1-0. L’allenatore ha fatto ruotare praticamente tutta la rosa durante i tre incontri pur costituendo un’ossatura importante con i 4 difesa Cucurella, Le Normand, Laporte e Carvajal. In mezzo Rodri e Fabian Ruiz con Pedri ad agire da mezzapunta. Sugli esterni Nico Williams e Lamine Yamal dietro a Morata.

Nico Williams e Lamine Yamal: le conferme ad Euro 2024

Ad impressionare nel gioco della Spagna sono soprattutto gli esterni praticamente imprendibili e sempre lucidi: Williams e Yamal hanno il cambio di passo e giocano alla perfezione con i compagni. In mezzo Fabian Ruiz e Rodri non sbagliano un pallone mentre Pedri si alterna a Dani Olmo davanti nel costruire gioco e occasioni da goal.

I punti di forza della Spagna: esterni e collettivo

La Spagna ha mostrato anche un grande collettivo di fronte alle difficoltà. Infatti contro la Croazia, rivale temibile, la difesa è stata compatta. Contro l’Italia ha evidenziato una superiorità schiacciante sia tecnica, sia tattica che nella gestione degli spazi del campo. Anche contro l’Albania pur ruotando tutta la rosa, il goal è arrivato da Ferran Torres che sta faticando a trovare spazi nel Barça ma confermato dal ct. Contro la Georgia agli ottavi la Roja è passata in svantaggio ma ha saputo rimanere compatta e trovare prima il pari con Rodri e poi il sorpasso con i suoi uomini chiave Fabian Ruiz e Nico Williams. E’ arrivato anche il sigillo di Dani Olmo a mostrare la forza del gruppo di De la Fuente.

Spagna-Germania Euro 2024: Dani Olmo protagonista

Il match winner della sfida con i tedeschi è stato Mikel Merino ma è Dani Olmo ad aver propiziato l’assist e ad aver segnato la prima rete. Per lo spagnolo da anni in Germania è l’ennesima consacrazione dopo essere entrato al posto di Pedri infortunato. La Spagna ha rischiato e poteva uscire contro un’ottima Nazionale tedesca ma al 119° hanno buttato il cuore oltre l’ostacolo trovando il goal con il canterano entrato nella ripresa al posto dell’ottimo Nico Williams. E anche Unai Simon ha mostrato solidità in porta con diverse parate importanti.

Spagna-Francia Euro 2024: i dubbi di De La Fuente

Contro i transalpini, ex Campioni del Mondo e finalisti nell’ultima edizione della Coppa del Mondo in Qatar, De La Fuente non avrà Le Normand e Carvajal squalificati. Il giocatore nato in Francia dovrebbe essere sostituito con uno tra Nacho e Vivian. Al posto del vincitore di sei Champions tutte giocate da titolare ci sarà Grimaldo, autore di un gran campionato con il Bayer Leverkusen. In forte dubbio anche Pedri che sarà sostituito in modo più che egregio da Dani Olmo. Durante i festeggiamenti per il goal di Mikel Merino paura per Morata che pensava di essere stato ammonito e avrebbe saltato la semifinale. Invece il giallo per l’invasione di campo da parte dei giocatori in panchina è stato solo per Fabian Ruiz. De La Fuente avrà quindi il suo 9 ma nei supplementari ha fatto entrare anche l’ex madridista Joselu che ha ben sostituito Benzema quest’anno tra i blancos e che ha firmato con la squadra qatariota dell’Al Gharafa.

Spagna-Francia Euro 2024: le sfide degli esterni

Sarà un match eccezionale con Theo Hernandez a sfidare Lamine Yamal e Koundé contro Nico Williams. Ma anche in mezzo i madridisti Tchaouemani e Camavinga sfideranno Rodri e Fabian Ruiz. Sono due rose di grande livello con la partita che sarà sicuramente definita da episodi come successo all’ultima finale mondiale. In bocca al lupo e complimenti ad entrambe le semifinaliste dell’Europeo.