Holstein Kiel, la matricola della Bundesliga con un passato da grande

Holsten Stadion

Scopriamo l’Holstein Kiel, squadra della Bundesliga dal passato eroico

Il Kieler Sportvereinigung Holstein von 1900 e.V., meglio conosciuto come Holstein Kiel, la scorsa stagione ha centrato per la prima volta la promozione in Bundesliga. Autore di quello che è un vero e proprio miracolo sportivo è stato Marcel Rapp. Ex difensore, classe 1979, Rapp ha preso la guida della squadra nell’ottobre 2021. La prima stagione la concluse al nono posto. La stagione successiva la squadra si piazzò ottava. Campionati modesti che non facevano presagire la cavalcata spettacolare della scorsa stagione, quando l’Holsten Kiel riuscì a chiudere al secondo posto alle spalle del St. Pauli. Guidata dai 10 gol di Steven Skrzybski, attaccante classe 1992, la squadra della città tedesca hanno potuto per la prima volta assaporare il calcio dei grandi. L’avvento dell’Holsten Kiel nel massimo campionato tedesco chiude una sorta di cerchio, dato che, tra il 1910 e il 1932, la squadra era una delle più forti della Germania.

Holstein Kiel: il periodo d’oro e la caduta

Dal 1910 al 1930 L’Holstein Kiel fu uno dei club egemoni nella Germania settentrionale. L’allora composizione del campionato tedesco era particolare e prevedeva una fase cosiddetta “regionale” e poi degli spareggi nazionali. Il Kiel vinse 6 volte il campionato della Germania Settentrionale e una volta (nel 1912) il titolo nazionale, sconfiggendo in finale il Karlsruhe. A “distruggere” i sogni di gloria del club tedesco fu la riforma del campionato tedesco del 1963, che costrinse il Kiel a militare nella divisione settentrionale della seconda serie, allora denominata Regionalliga Nord. Nel 1974 il calcio tedesco fu riformato ulteriormente con la creazione di una seconda divisione nota come 2. Bundesliga (o Zweite Liga) e la squadra scivolò in terza serie. Di fatto dalla riforma del calcio tedesco, quella che era una potenza della Germania settentrionale non riuscì mai ad avere un posto al sole. Perv anni l’Holstein Kiel ha vagato nelle serie minori tedesche senza riuscire ad emergere. Ora ha la sua grande occasione.

L’Holstein Stadion

L‘Holstein-Stadion è il maggiore stadio di calcio della città di Kiel, in Germania. Ospita le partite interne dell’Holstein Kiel ed è il più antico dello Schleswig-Holstein e uno dei più antichi di Germania. Nel 205, in seguito ad una nota della DFB in cui si stabiliva che il vecchio stadio non soddisfaceva i requisiti minimi, è stato oggetto di restyling. La modifica principale ha riguardato la rimozione dei gradini di cemento fatiscenti che in precedenza circondavano il campo di gioco. Al loro posto, sono state costruite due nuove tribune distanti appena 8 metri dal terreno di gioco. Altre modifiche hanno visto la costruzione di ingressi separati per giocatori, arbitri e altri funzionari, nuovi chioschi e stand di concessione, servizi igienici migliorati e un rimorchio della polizia in loco. Dopo la promozione in 2. Bundesliga nel 2017 lo stadio è stato ampliato a 15.000 posti.

La passione dei tifosi

Lo stadio dell’Holstein Kiel sorge tra alcuni palazzi, dai balconi dei quali è possibile vedere il campo. Il fatto fu messo in evidenza durante il periodo del Covid, dove, in seguito ai divieti di assembramento, diversi balconi degli appartamenti vicini allo stadio furono presi d’assalto per poter vedere le partite. Anche se l’inizio in Bundesliga non è stato dei migliori (un solo pari e 4 ko con 5 reti segnate e 17 subite) la speranza dei tifosi è che la loro passione sia premiata e il piccolo Kiel possa rimanere in Budesliga dopo un’attesa lunga 124 anni.