Scopriamo chi è Giorgi Mamardashvili, il portiere del Valencia
Indice dei contenuti
ToggleGiorgi Mamardashvili, classe 2000, 199cm di altezza e 90kg peso, è un portiere georgiano di proprietà del Liverpool ma attualmente in prestito al Valencia.
I punti di forza di Giorgi Mamardashvili
I suoi principali punti di forza sono sicuramente la sua enorme apertura di braccia, è un ottimo para rigori, e riesce facilmente ad intercettare i tiri ravvicinati
Con i piedi se la cava abbastanza bene registrano nelle passate stagioni, tra club e nazionale ha raggiunto quasi sempre il 50% dei passaggi riusciti tra passaggi corti e lunghi.
Giorgi Mamardashvili: gli inizi
Mardashvili debutta nel calcio professionistico a soli 18 anni, periodo nel quale era in forza al FC Rustavi, in prestito dalla Locomotive Tbilisi.
Dal Valencia invece viene acquistato nell’estate del 2021 debuttando direttamente col la prima squadra, alla prima partita di Liga nella stagione 2021/22, registrando subito un clean sheet contro il Getafe.
In queste stagioni al Valencia il portiere georgiano si è messo in mostra, tanto da diventare il portiere con il valore di mercato più alto al mondo (45.00 mln€ valore di Transfermarket) ed attirare su di sé l’attenzione dei grandi club del calcio europeo, su tutti il Liverpool, che, quest’estate ha presentato un offerta da 30 milioni di euro accettata dal club valenciano.
Giorgi Mamardashvili: ottimo Europeo con la Georgia
Il grande trampolino di lancio però per Mamardashvili è stato l’europeo giocato quest’anno in Germania dove ha difeso la porta della sua nazionale riuscendo nell’eroica impresa di raggiungere la fase ad eliminazione diretta. La Georgia è infatti risultata una delle migliori terze dei vari gironi, grazie soprattutto al suo portiere, che è stato un’ancora di salvezza per i suoi, registrando un record di 21 parate nella fase a gironi, a pari merito con Kolinko nel 2004, secondo Opta. Analizzando la storia della competizione, con 12 parate in un’unica partita, il lettone è l’unico portiere a superare il georgiano, a pari merito con Toldo nel 2000 e Given nel 2012.
Tra le altre cose è stato anche il portiere a registrare il maggior numero di parate, registrando una media di 7 parate per partita, e secondo gli xGoT (tiri che raggiungo la porta) la Georgia avrebbe dovuto subire 7,58 gol in totale durante la fase a gironi, subendone però solo 4.
Giorgi Mamardashvili: al Valencia in prestito in questa stagione
Per questo ed altri motivi, Mamardashvili, 23 anni, è stato seguito da tante squadre, cedendo poi alle lusinghe del Liverpool che però lo ha rigirato al Valencia. Il portiere georgiano difenderà quindi la camiseta blanquinegra questa stagione con la formula del prestito per la gioia dei tifosi valenciani. Un inizio di campionato turbolento per la squadra valenciana che ha raccolto finora solamente un punto in quattro partite. Nella scorsa stagione aveva invece chiuso al nono posto sfiorando la qualificazione ad un torneo europeo, sfumata nelle ultime giornate. Il Valencia avrà bisogno del miglior Mamardashvili per risalire in classifica anche se il calendario non lo favorisce dato che le prossime avversarie si chiamano Atlético Madrid e Girona. Con la maglia della Georgia, il portiere, viaggia invece a punteggio pieno nella Nations League in un girone tutt’altro che facile con Repubblica Ceca, Albania ed Ucraina frutto delle vittorie in casa contro i cechi e del colpaccio per 1-0 a Tirana.
Articolo a cura di Giuseppe Botta