Ecco il racconto del Fanatec GT World Challenge Europe 2023 a Monza
Indice dei contenuti
ToggleBuone notizie per gli appassionati di motori e non solo, il Fanatec GT World Challenge Europe entra nel vivo. Dopo i test effettuati ad inizio Marzo e la tappa brianzola sul circuito di Monza, la competizione riservata a vetture Gran Turismo modificate dalle case produttrici secondo specifiche GT3 della FIA entra finalmente nel vivo.
Valentino Rossi bagno di folla al Fanatec GT World Challenge Europe 2023 a Monza
Il round tutto italiano è stato parzialmente messo in ombra dalla presenza di Valentino Rossi che nonostante l’essere osannato ed acclamato dal suo pubblico è stato costretto al ritiro senza avere la possibilità di raccogliere i risultati sperati. A trionfare è stato il team Rowe Racing con la BMW M4 GT3, seguito dal team Iron Lynx Lamborghini Huracan GT3 EVO2. Terzo gradino del podio, invece, per Sainteloc Junior Team Audi R8 LMS GT3 EVO II. Tra i nove piloti premiati, Bortolotti ha il merito di aver portato sul podio un po’ di guida tricolore.
La competizione si annuncia, per i nove tracciati mancanti, davvero apertissima, basti pensare che nelle prime dieci posizioni ci sono cinque delle otto case automobilistiche iscritte al campionato.
Il team Barwell Motorsport vincitore a Monza nella classe Pro-AM Cup
Un occhio di riguardo lo riserviamo al Team Barwell Motorsport che nella categoria Pro-AM Cup ha visto trionfare Adam Balon, Rob Collard, Dennis Lind al volante della Lamborghini Huracan GT3 EVO 2. A loro va sicuramente tutto il merito, mentre a noi di Tifoblog piace pensare di aver portato un po’ di fortuna.
Grazie a loro, infatti, e grazie al prestigioso sponsor di BlackBull, abbiamo assaporato da vicino ogni aspetto della gara entrando nel cuore di questo genere di competizioni (ricca gallery dedicata a fine articolo).
Il bello di questo ambiente infatti è che le macchine utilizzate risultano più “familiari” al pubblico rispetto alla più famosa, elaborata e commerciale Formula Uno. A mio avviso a guadagnarne è anche il clima nel paddock con lo staff dei team più vicino al pubblico e più incline a trasmettere informazioni sul proprio operato. Ovviamente il tutto senza rivelare i segreti di scuderia che restano gli assi nela manica dei vari Team. A voler trovare un difetto alla struttura di questa competizione è forse è la durata e la modalità con cui vengono schierati i piloti.
Un team tutto al femminile nel Fanatec GT World Challenge Europe 2023
Ultima curiosità che potrebbe portare qualche quota rosa in più tra il pubblico, la presenza del team Iron Dames tutto al femminile.
E allora che dire non resta che guardare la prossima gara in programma il 14 Maggio sul tracciato britannico di Brands Hatch con un buon bicchiere di Whisky Black Bull – Duncan Taylor tra le mani. Nel frattempo la nostra redazione sarà sempre a caccia di nuove chicche da svelare.
Un grazie in particolare a coloro che mi hanno fatto da guida, da mentori e da compagni di viaggio in una week end da sogno tra gioie e motori.
Claudia donna in carriera solare, consapevole, energica, decisa, tosta e molto preparata in grado di muoversi in un ambiente per ora ancora prevalentemente maschile.
Luca appassionato vero, un falco nel riconoscere i marchi di vetture in gara ed i loro più piccoli dettagli oltre ad essere un perfetto cicerone quando si tratta di muoversi da una curva all’altra sulle tribune del circuito.
Tutte le foto di Fanatec GT World Challenge Europe 2023
Credit photo Tatiana Salsi