Allenamento da casa, oggi Dorso. Ecco come farlo
Indice dei contenuti
ToggleCiao a tutti ragazzi, eccoci con il nostro terzo appuntamento per quel che riguarda il tenersi in forma da casa durante questo periodo di quarantena forzata. Dopo pettorali e gambe, oggi è il turno di un gruppo tanto caro al sottoscritto: i dorsali
Anche per quel che riguarda questo distretto muscolare, si tratta di esercizi mirati per tentare di limitare i danni fisici in questa situazione. So che per chi è una persona iperattiva abituata a fare sport quotidianamente è una fase dura da affrontare, ma bisogna resistere e fare quel che le nostre risorse e i nostri attrezzi casalinghi possono offrire.
Bene, ora possiamo cominciare!
Allenamento da casa: dorsali. Ecco che materiale recuperare per un discreto lavoro
- Due casse d’acqua
- Un manico resistente di scopa in legno, no plastica
- Una sbarra da fissare in una porta, un montante di un cancello, una trave di un soppalco…insomma, cercate dove appendervi per le trazioni, è fondamentale
- Due sedie molto robuste
Una volta recuperato quanto necessario, via di riscaldamento, mai iniziare a freddo. Soprattutto in questo periodo in cui la sedentarietà è molto marcata. Per scaldarvi fate un paio di serie per i bicipiti con le casse, una serie di affondi e un minuto di saltelli sul posto.
Siete pronti? Ora iniziamo!!
- Come primo esercizio, faremo trazioni. Ovviamente so che non tutti possono farle per motivi di attrezzatura, ma è necessario, anzi fondamentale, riuscire ad eseguirle per dare un senso all’allenamento. Fissate quindi la vostra sbarra tra gli stipiti di una parte, appendetevi al soppalco se lo avete o a un montante di un qualsiasi cancello/porta troviate con le giuste caratteristiche. Una volta che vi siete organizzati dovete eseguire 5 serie di trazioni con presa neutra e fare almeno 6-8 ripetizioni ognuna. Importante, non arrivate al totale cedimento muscolare, altrimenti pagherete nelle serie successive e non incrementerete mai il livello di forza. Una volta eseguite queste 5 serie, dovrete farne altre 5 con presa inversa. Qui il bicipite lavora maggiormente e vi permetterà di fare almeno 10 movimenti per ognuna.
- Come secondo esercizio, posizionate le due sedie una frontalmente all’altra e metteteci sopra, trasversalmente, la sbarra di legno del manico della scopa o una qualsiasi asta resistente. Sdraiatevi a terra, con lo sterno all’altezza del manico. Impugnate da sdraiate l’asta e issatevi andando con il basso petto fino a toccare il bastone. Eseguite 4 serie da almeno 8 ripetizioni ognuna. Vi allego immagini per capire meglio il tutto.
- Come terza fase prendete le casse d’acqua e fateci passare il manico di legno sotto le maniglie, fissate molto bene con dello scotch e preparatevi a eseguire un rematore. Dovrete eseguire 5 serie da 12 ripetizioni ognuna. Vi allego immagini di esempio e mi raccomando, fate sempre gli esercizi molto lentamente.
Consigli, varie ed eventuali per l’allenamento da casa
Vi raccomando sempre di allenarvi nei limiti delle vostre capacità, senza strafare. Non è il momento adatto. Riscaldatevi sempre prima di iniziare e finite con stretching per poter ridare mobilità alle articolazioni oltre ad un buon recupero muscolare, anche qui senza esagerare. I recuperi sono di 75 secondi, intensità prima di tutto.
Domani invece parleremo delle spalle, spesso allenate male o trascurate.
Ora che abbiamo finito con le parole, sotto coi fatti, alzatevi dal divano ed iniziate il vostro allenamento!