Torneo Binance 2022, la Fecha 5: Newell’s straordinario, il Boca Ko in casa contro l’Uniòn
Indice dei contenuti
Toggle- Torneo Binance 2022, la Fecha 5: Newell’s straordinario, il Boca Ko in casa contro l’Uniòn
- Banfield-Barracas Central 1-1
- Rosario Central-Gimnasia (LP) 0-1
- Boca-Uniòn (SF) 1-2
- Talleres-Central Cordoba (SdE) 0-2
- Defensa-Vélez 1-1
- Estudiantes (LP)-Newell’s 0-2
- Colòn (SF)-Huracan 0-1
- River-Lanùs 2-1
- San Lorenzo-Tigre 1-1
- Platense-Sarmiento (J) 0-0
- Racing-Aldosivi 5-0
- Argentinos Jrs.-Arsenal de Sarandì 1-1
- Patronato-Independiente 3-1
- Atlético Tucuman-Godoy Cruz 1-1
Iniziamo questo weekend di Liga Profesional, che si apre a Banfield, con la sfida appunto tra il Taladro di Claudio Vivas ed il Barracas Central di Alfredo Berti.
Banfield-Barracas Central 1-1
E’ un pareggio quello che viene fuori dal ‘Florencio Sola‘, che fa un po’ scontente ambo le parti: il Banfield per il rammarico di non essere arrivato alla terza vittoria consecutiva, il Barracas – soprattutto perché era andato in vantaggio – che non interrompe il trend negativo. Come detto, passa in vantaggio il Guapo, a causa di un’autorete di Luciano Abecasis, che con un retropassaggio nei pressi della linea mediana, beffa il suo portiere Enrique Bologna – comunque colpevolmente fuori dai pali – il pari lo firma Ramiro Enrique, che la mette dentro dopo la ribattuta di Maxi Gagliardo sulla precedente conclusione di Giuliano Galoppo, trovato a sua volta di testa da Nicolas Domingo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. A Banfield, è 1-1.
Rosario Central-Gimnasia (LP) 0-1
E’ il giorno 1 di una nuova era per la parte auriazul di Rosario, l’era di Carlos Alberto Tévez, un’era che comincia con una sconfitta certo, ma che può trovare appigli sul fatto che sia maturata di misura e contro una delle compagini più in forma di questo torneo – che sta continuando un processo di crescita non indifferente grazie alla qualità della rosa e alla guida tecnica di Néstor Pipo Gorosito, Esordio amaro dunque per el Apache, che ormai avrà chiaro il concetto: c’è tanto lavoro da fare, vedremo come se la caverà, al momento però, il campo ha parlato. La rete che decide la partita arriva a dieci minuti dal novantesimo e la segna il paraguaiano Ramòn Sosa, che infila Gaspar Servio con un destro ad incrociare all’angolino basso, dopo lo splendido servizio di Brahian Alemàn dal centrocampo. 1-0 Lobo e al ‘Gigante‘ cala il gelo.
Boca-Uniòn (SF) 1-2
Il Boca di Battaglia inciampa nella seconda sconfitta in campionato – la prima in casa – dopo quella a Santiago del Estero contro il Central Cordoba. Una sconfitta che arriva contro una delle squadre che meglio sta affrontando il torneo, il Tatengue di Gustavo Munùa, che a sua volta dimostra di aver superato nel migliore dei modi la brutta sconfitta casalinga nello scorso turno contro il River. Il tabellino marcatori lo apre Daniel Juarez su calcio di rigore, concesso dopo il fallo del centrocampista Xeneize Jorman Campuzano su Juan Nardoni, Juarez lo tira rasoterra a destra, Jvier Garcìa sfiora, ma il tiro è indirizzato bene quindi finisce in fondo alla rete. Javi Garcìa che ha sostituito Agustìn Rossi, a causa di un problema personale dell’ex portiere del Lanùs – un lutto familiare. Allo stesso modo arriva la rete del pareggio del Boca, su rigore assegnato per fallo di Lucas Esquivel su Cristian Medina, dal dischetto va Eduardo Toto Salvio che torna a giocare e a segnare – ultima rete in azul y oro visto che andrà al Pumas in Messico -, un rigore potente a sinistra, niente da fare per Sebastian Moyano è 1-1. Il gol che decide la gara arriva ancora su tiro dagli undici metri, il fallo stavolta è di Carlos Izquierdoz – che verrà espulso – su Juan Portillo, dal dischetto va l’ex San Lorenzo Franco Troyansky, ma Javi Garcìa si oppone, sembra finita ma il direttore di gara: il signor Yael Falcòn Pérez, diche che il penalty va ripetuto, perché Chelo Weigandt è entrato nell’area piccola prima che il rigore fosse calciato. Quindi per Troyansky c’è una seconda possibilità che stavolta non sbaglia e nell’esultanza emula Leo Messi, correndo sotto la Doce e mostrando la sua maglia – a tuo rischio e pericolo Franco – che difatti poi viene coinvolto in una discussione molto animata con Frank Fabra ed infine scortato di corsa verso il tunnel degli spogliatoi da un collaboratore. E’ 2-1 alla ‘Bombonera‘ prepariamoci ad una settimana di polemiche.
Talleres-Central Cordoba (SdE) 0-2
Al ‘Mario Alberto Kempes‘ di Cordoba la T di Pedro Caixinha ospita il Ferroviario di Sergio Huevo Rondina e a portare i tre punti a casa, sono gli ospiti, contro un Talleres che non si ritrova più, sia per il cambio di guida tecnica: Cachique Medina, Hoyos ed ora Caixinha, sia per le pesanti cessioni/prestiti fatti nel frattempo (Nahuel Tenaglia, Mateo Retegui ed Augusto Schott ad esempio), il Central Cordoba invece interrompe il digiuno di vittorie dopo i due Ko di fila contro Banfield e San Lorenzo. Apre le marcature a cinque minuti al minuto 85 Claudio Riano, che la mette alle spalle di Guido Herrera, dopo che nell’area piccola è stato splendidamente servito da Francisco Gonzalez Metilli – rete convalidata dal VAR – il raddoppio arriva al novantesimo ad opera dello stesso Riano, che servito a centro area da un compagno, realizza il 2-0 finale. Il Talleres termina l partita in dieci a causa dell’espulsione dell’ex Cagliari Cristian Oliva per un fallo su Claudio Riano. Il Ferroviario sbanca Cordoba.
Defensa-Vélez 1-1
Parità a Florencio Varela, tra Medina e Beccacece – che non stanno passando un buon momento in termini di risultati -, succede tutto nel giro di due minuti dal termine, quindi tra il minuto 88 ed il novantesimo. Apre i giochi Nico Fernandez che raccoglie il lancio dalla sua metà campo di Francisco Pizzini (già in forza al Talleres) – aggravato poi dal colpo di testa arretrato del centrale della v Azulada Diego Gomez – e supera Lucas Hoyos, il pari arriva ad opera di Nico Garayalde che dal limite dell’area si coordina e la mette alla sinistra di Luìs Unsaìn, dopo il tentativo di sventare di testa da parte del centrale dell’Halcòn ex Estudiantes Nazareno Colombo. E’ 1-1 a Florencio Varela.
Estudiantes (LP)-Newell’s 0-2
Non è ancora successo niente, sono ancora passate solo cinque giornate, è tutto ancora in ballo e da definire, ma due cose sono certe: la competenza straordinaria – soprattutto nel valorizzare i giovani – di Javier Archu Sanguinetti – se consideriamo l’età media dei titolari schierati in questi primi cinque turni che oscilla tra i 24 ed i 26 anni – altra certezza è che la Lepra è radicalmente cambiata, nel modo di giocare e di stare in campo e lo abbiamo visto proprio in questa occasione, in uno scontro diretto, non si vince a ‘El Uno‘ con due reti e senza subirne, per puro caso. L’Estudiantes va incontro alla sua seconda sconfitta consecutiva – dopo quella più improbabile al ‘Libertadores de América’ contro l’Independiente, ma sappiamo tutti che il Ruso Zielinski ha la scorza dura. Apre le marcature poco prima del quarto d’ora della seconda frazione, quando su un cross di Francisco Gonzalez arriva a rimorchio Ramiro Sordo, che trafigge Mariano Andùjar, il raddoppio arriva in contropiede e l’autore della rete è Juan Garro. A La Plata, vince il Newell’s.
Colòn (SF)-Huracan 0-1
Il Colòn di Julio Cesar Falcioni cade in casa contro l’Huracan di Diego Dabove grazie alla rete al settimo minuto dell’ex Racing Benjamin Garré, seconda confitta di fila per il Sabalero dopo l’inaspettato Ko contro il Lanùs lo scorso turno, mentre per il Globo è il quarto risultato utile consecutivo – con l’unica sconfitta all’esordio contro il Racing. Finisce 0-1 al ‘Cementerio de los Elefantes‘ di Santa Fe.
River-Lanùs 2-1
I Milloniaros di Gallardo vincono contro il Lanùs – che dovrà iniziare a guardare alla Copa Sudamericana – obbiettivo a cui è legato un miglioramento dei risultati del Granate ed il destino da tecnico – ormai completamente compromesso – di Jorge Almiròn. River che dovrà ormai fare a meno di Julian Alvarez che dal prossimo 7 luglio si unirà al Manchester City. Accade tutto nel primo tempo, al minuto 26 José Paradela infila Fernando Monetti dopo un’azione confezionata da Emanuel Mammana e Julian Alvarez, il raddoppio è di Braian Romero sull’assist perfetto al centro dell’aria di Elìas Gomez. Accorcia le distanze il Lanùs con Laucha Acosta su assist di Toto Belmonte. Finisce 2-1 per il River, al ‘Monumental‘. Granate che termina il match in nove uomini per le espulsioni di Matìas Pérez e Brian Carballo.
San Lorenzo-Tigre 1-1
A Bajo Flores finisce in parità tra il Ciclòn di Ruben Darìo Insùa ed il Tigre di Diego Martìnez. San Lorenzo che continua nella sua difficoltà di ottenere risultati, Tigre che sta facendo del suo meglio – riuscendoci – in questo torneo per mantenere la categoria. Matador de Victoria che va in vantaggio con la rete di Lucas Blondel che non sbaglia a pochi metri da Augusto Batalla, pari che arriva su calcio di rigore assegnato dal VAR per fallo di Abel Luciatti su Adam Bareiro, dal dischetto ci va lui stesso, che tira potente, centrale e non sbaglia. E’ 1-1 al ‘Pedro Bidegaìn‘.
Platense-Sarmiento (J) 0-0
Platense e Sarmiento si spartiscono la posta in palio a reti bianche, cosa che alla fine fa contenti Omar De Felippe e Israel Damonte. A Vicente Lopez, è 0-0.
Racing-Aldosivi 5-0
Torna a vincere la Academia di Fernando Gago e lo fa dandone ben cinque ad un Aldosivi che francamente, meriterebbe più fortuna, che probabilmente retrocederà – sempre se non si riesca a porre rimedio in tempo. Racing che invece da un segnale – per quanto possa contare, vista la compagine avversaria – dopo la netta sconfitta in quel di La Plata, sponda Gimnasia. La festa del gol la apre l’ex Rosario Centràl Emiliano Vecchio, che a dispetto del suo cognome fa vedere a tutti che ci sa ancora fare, con un siluro dal limite dell’area, che José Devecchi può solo guardare entrare, il raddoppio lo firma Enzo Copetti, in pallonetto, finalizzando una ripartenza da corner per il Tiburòn sul lancio di Tomas Chancalay. Il terzo gol porta la firma di Leo Sigali su assist di Emiliano Vecchio, la quarta marcatura è un’autorete di Rufino Lucero che la mette nella porta sbagliata, nel tentativo di sventare un cross dove si stava per avventare Tomas Chancalay, i giochi li chiude Jonathan Gomez dopo aver dribblato l’intera difesa dell’Aldosivi. E’ 5-0 al ‘Cilindro‘.
Argentinos Jrs.-Arsenal de Sarandì 1-1
Finisce in parità a La Paternal tra Gabi Milito e Leo Madelòn. Due squadre emblema della discontinuità – così come le due di Avellaneda – due squadre che avrebbero ambizioni diverse, ma la cosa si nota poco vedendo il loro andamento nell’ultimo anno e mezzo. Passa in vantaggio il Bicho dopo tre minuti con l’ex Racing Nicolas Reniero, il pari dell’Arsenal arriva con Cristian Colman, con un bel tiro dal limite dell’area. Finisce 1-1 a La Paternal.
Patronato-Independiente 3-1
Così com’era improbabile la vittoria del Rojo nello scorso turno contro l’Estudiantes, era altrettanto improbabile la vittoria del Patronato contro l’Independiente in questa giornata, la seconda in campionato ed in inferiorità numerica. La rete del vantaggio arriva prestissimo, con il colpo di testa di Axel Rodriguez sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Nicolas Castro, il raddoppio è di Jonas Acevedo – con la gentile collaborazione di Sebastian Sosa che commette un orrore difensivo degno delle più infime categorie – i giochi li riapre Lucas Romero su assist di Rodrigo Marquez allo scadere della prima frazione, poco prima del quarto d’ora della ripresa arriva il 3-1 definitivo, ad opera ancora di Axel Rodriguez. A Paranà, vince il Patròn, in dieci per l’espulsione nel primo tempo di Jorge Valdéz Chamorro.
Atlético Tucuman-Godoy Cruz 1-1
Parità anche tra Decano e Tomba al ‘Monumental José Fierro‘ frutto delle reti di Ramiro Carrera su assist di Ciro Rius per la foemazione di casa e del pari ad un quarto d’ora dal novantesimo di Cristian Chavez di testa, sugli sviluppi di un corner. Pertanto non si fanno male Lucas Pusineri e Flavio Orsi. E’ 1-1 a San Miguel de Tucuman.