Sofyan Amrabat: 23 anni marocchino è l’uomo del mercato. Perché?
Indice dei contenuti
ToggleDopo gli arrivi di Demme e Lobotka, che potete conoscere meglio grazie ai nostri approfondimenti, la dirigenza azzurra si sta ancora muovendo per creare la nuova mediana del futuro. Nel mirino del club partenopeo è finito già da diverso tempo il centrocampista marocchino Sofyan Amrabat.
Trattativa che sembrava essere definita, ma negli ultimi giorni pare che ci siano delle perplessità da parte del giocatore nel vestire l’azzurro. Se col Verona l’accordo economico è già stato trovato (si parla di un trasferimento sulla base di 16 mln), è il calciatore che sembra non accettare alcune condizione richieste dal Napoli. Pare che a fermare la trattativa sia la scelta di mettere una clausola rescissoria alta. Che dietro questi tentennamenti ci siano altri club? Infatti si vocifera che su di lui ci sia anche l’Inter di Antonio Conte. Manovra di disturbo o interesse concreto? Non lo sappiamo con certezza, ma se fossi nella dirigenza azzurra mi farei una domanda su tutte.
Ma per lui il Napoli è la giusta opportunità?
Ha senso prendere un giocatore che nemmeno arrivato, pensa già a un modo comodo per andarsene qualora se ne presentasse l’occasione? Capisco che ogni parte faccia i propri interessi, ma se fossi in Amrabat voleri un tantino basso visto che non mi risulta che abbia un curriculum al pari di Messi o Cristiano Ronaldo!
Amrabat: caratteristiche tecniche e ruolo
Amrabat è un centrocampista centrale abile nel recuperare palloni e fare ripartire la squadra. Visto il suo temperamento ha mostrato spesso di essere molto “ruvido” nei contrasti e questo lo porta a commettere anche un certo numero di falli e a collezionare cartellini. Si contraddistingue per avere un ottimo dinamismo, rapidità e forza fisica: tutte qualità che adesso servirebbero come il pane alla mediana del Napoli.
Mediano moderno. Capace di far interdizione, ma anche in grado di organizzare il gioco e darne i tempi. Giostra nelle zona centrale del campo, più come elemento di raccordo che di spinta. Una delle sue caratteristiche più interessanti è la capacità di giocare la palla, smistarla e saperla sapientemente orientare. E’ utile per dettare i tempi e per conservare un ottimo equilibrio fra i reparti.
Poco presente in zona goal. Infatti ancora non ha segnato un goal in Italia, nonostante da come calcia non sembra abbia poco potenziale. Copre la sua assenza sotto rete con una quantità di passaggi molto precisi e una media complessiva di 6,5 a partita.
Amrabat: carriera e nazionale
Cresciuto nelle giovanili dell’Utrecht dal 2007 al 20015 ha trovato anche l’esordio in prima squadra nel 2014 contro il Vitesse.
Nell’estate del 2017 passa al Feyenoord, dove ha l’occasione di partecipare alla principale manifestazione europea, esordendo in casa contro il Manchester City. In questa stessa competizione, il 6 Dicembre 2017, farà proprio contro il Napoli il suo primo goal in Champions nella vittoria per 2 a 1 a favore della squadra olandese.
Nel 2018 approda al Club Bruges, dove resterà una sola stagione.
Nell’Agosto 2019, per una cifra di 3,5 mln di euro, arriva in Italia tra le fila del Hellas Verona, dove esordirà nella sfida casalinga contro il Bologna finita 1 a 1.
Nazionale
Dopo aver giocato nelle giovanile della nazionale olandese, nel 2013 ha scelto di rappresentare la nazionale del suo paese di origine, giocando per l’Under 17’del Marocco.
Con la nazionale marocchina ha esordito il 28 Maggio 2017 in un’amichevole contro la Tunisia.